PROGETTO ZONA WELLNESS

PROGETTO ZONA WELLNESS

Promozione del benessere fisico, psicologico e sociale per prendersi cura di chi cura

“ZONA WELLNESS” è l’iniziativa promossa dall’Ufficio Soci Proges, in collaborazione con SMA – Società Mutua Assistenza e coordinata dalla Business Area Assistenza della cooperativa, volta alla strutturazione di un percorso di cura rivolto a Operatori Socio Sanitari e Caregiver, articolato tra incontri di ginnastica di gruppo e sedute fisioterapiche individuali.

Un percorso che vuole avere “cura di chi cura”, per sostenere e garantire un maggiore benessere fisico e quotidiano sul lavoro ma non solo. Il tutto con il supporto di una fisioterapista specializzata.

“Zona Wellness è un progetto che si inserisce nelle iniziative promosse dall’ufficio soci, mirate alla salute e al benessere delle persone.  – spiega Francesca Corotti, responsabile Ufficio Soci e vicepresidente Proges – Sempre di più le nostre azioni si stanno connotando non solo in ottica di welfare ma di wellbeing, mettendo al centro i soci in quando persone e non solo come lavoratori. Promozione del benessere fisico, psicologico e sociale per prendersi cura di chi cura.

In particolare Zona Wellness supporta concretamente, attraverso trattamenti fisioterapici individuali, il benessere fisico dei partecipanti. Al contempo, tramite momenti di ginnastica di gruppo, favorisce lo sviluppo di un clima positivo all’interno dell’organizzazione. Abbiamo affidato la realizzazione del progetto a professionisti interni con l’obiettivo di valorizzare le tante competenze che compongono la cooperativa”.

A beneficiarne inizialmente sono stati i servizi di Salsomaggiore: la Casa Residenza e Centro Diurno Anziani, il Servizio di Assistenza Domiciliare e Pensionato di San Francesco. Successivamente l’attività è stata estesa ad altri servizi Proges quali Villa Celestina Negri e l’adiacente Villino di Pontetaro, la Casa Residenza Vassalli Remondini, la Comunità Alloggio Belforti-Barani di Castell’Arquato, nonché i servizi per l’infanzia come il Nido Tappeto Volante a Fontanellato.

GIULIA PIGNOLI
Business Area Support

“Con il progetto Zona Wellness Proges si pone un duplice obiettivo: da una parte avere cura di chi cura, dedicando attenzione ai lavoratori e lavoratrici che quotidianamente si occupano di assistenza a persone non autosufficienti; dall’altra portare a condividere momenti extra lavorativi in cui poter approfondire i temi di salute e benessere, creando situazioni capaci di generare coesione e senso di appartenenza”.

JLENIA RIZZO
 fisioterapista

“Portiamo avanti il progetto da tanti mesi, le richieste aumentano e i partecipanti vorrebbero incrementare le sedute settimanali. Fa bene a livello psicofisico ma anche relazionale, qualcosa che esula dalla quotidianità lavorativa ed è diventato un appuntamento atteso. Per me una bella esperienza, sicuramente impegnativa, ma di grande soddisfazione”.

DILETTA DEL SORBO
 Operatrice Socio Sanitaria

“Quando ho saputo di questa iniziativa ho accettato con piacere. Mi ha aiutato a migliorare alcune posture utili durante il lavoro con conseguente beneficio a livello fisico, ma anche relazionale”.

JESSICA RICHELDI
educatrice

“All’inizio del progetto eravamo titubanti visti i numerosi impegni che il periodo richiedeva, poi ci siamo subito accorte che ci ha dato l’opportunità di prenderci del tempo per noi, di condividere, di scambiare idee. Usciamo da ogni lezione stanche ma rilassate e felici. Credo che l’iniziativa risponda non solo al bisogno di benessere fisico, ma anche psicologico”.

LILIA FLOREA
Operatrice Socio Sanitaria

“Questo progetto si è dimostrato fin da subito molto interessante, un’ottima opportunità offerta dalla cooperativa che mi ha aiutato a capire quali esercizi poter fare anche a casa e come farli correttamente. Questo mi ha permesso di migliorare notevolmente la postura e il modo di camminare”.

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!

2024-02-05T13:20:58+01:00
Torna in cima