
Family Audit®
La certificazione Family Audit® ha l’obiettivo di sostenere il benessere familiare nelle organizzazioni attraverso la conciliazione tra famiglia e lavoro.
Nel 2012 Proges ha intrapreso un percorso di certificazione nell’ambito del Family Audit® con la volontà di:
creare un contesto organizzativo flessibile, al fine di accogliere le necessità personali e professionali dei lavoratori della cooperativa, in modo armonioso rispetto alle caratteristiche dei servizi erogati dalla cooperativa stessa;
creare una struttura pronta ad accogliere e gestire in modo positivo le situazioni legate alla maternità e ai carichi di cura dei lavoratori.
Organizzazione del lavoro.
Le azioni in questo ambito possono riguardare gli orari di lavoro (permessi, flessibilità, congedi, ecc.), i processi di lavoro (carichi di lavoro, distribuzione delle competenze, orari delle riunioni, ecc.) e i luoghi di lavoro (mobilità, telelavoro, ecc.).Cultura della conciliazione.
Si tratta di azioni finalizzate a sviluppare le competenze dei dirigenti e del personale nella gestione della conciliazione, nella definizione dei programmi di formazione, nei comportamenti e le attitudini, ecc..Benefit e servizi.
In quest’area rientrano gli interventi nel campo dei contributi finanziari (assicurazioni, mutue, borse di studio ai figli, ecc.) e dei servizi alla famiglia (sostegno alla genitorialità, mensa, assistenza ai figli nei periodi di chiusura delle scuole, ecc.).Distretto famiglia.
Si inseriscono in quest’area sia l’erogazione di servizi e interventi in armonia con le finalità del Distretto famiglia, sia l’adozione di azioni di responsabilità sociale (strategie e sistemi di rendicontazione del valore sociale creato e distribuito, come ad es. il bilancio sociale).Nuove tecnologie.
Queste azioni favoriscono l’ottimizzazione dei tempi lavorativi attraverso l’introduzione di nuove tecnologie nel contesto lavorativo.