PROGETTO ASSERTIVITÀ

PROGETTO TRAINING DELL’ASSERTIVITÀ

Esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni

TRAINING DELL’ASSERTIVITÀ è un percorso formativo proposto dallo psicologo Alessandro Fusaro per aiutare le partecipanti e i partecipanti a esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni, attraverso tutti i canali della comunicazione interpersonale, senza prevaricare né essere prevaricati. L’assertività, infatti, permette di impostare relazioni equilibrate, creando uno spirito positivo e costruttivo con gli interlocutori.
Sono stati realizzati tre moduli formativi in altrettanti territori. Successivamente è stato organizzato un ulteriore percorso che ha coinvolto i partecipanti dei tre gruppi e il cui ultimo appuntamento si è svolto presso il Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma, coniugando in questo modo welfare aziendale e welfare culturale. I partecipanti provenivano da servizi e ambiti lavorativi diversi, come differenti sono le funzioni svolte e l’anzianità lavorativa di ciascuno, così da rendere questa esperienza un’occasione per diffondere e condividere elementi positivi e creare legami tra le persone.
Un’esperienza ricca di spunti, stimoli e utile per migliorare i rapporti lavorativi e umani.

ALESSANDRO FUSARO
 psicologo

“È stato importante realizzare questo percorso formativo sull’assertività – quindi sulla gestione del conflitto – nella sede di Proges. In questo modo è stato mandato il messaggio ai soci che la cooperativa ha attenzione per la formazione personale e non solo professionale.”

SARA LAMANNA
coordinatrice Servizi Educativi e consigliera di amministrazione

“Il percorso intrapreso è stato molto interessante. Per prima cosa perché ha rappresentato un momento per prendermi cura di me stessa nell’ambito della mia professionalità, ma anche e soprattutto perché mi ha permesso di condividere un cammino di crescita formativa con altre socie e soci della cooperativa.”

GRETA CAVALLI
coordinatrice Casa Residenza Anziani

“Questo percorso è stato molto utile, perché mi ha insegnato a gestire in maniera più assertiva e positiva alcuni comportamenti nella mia vita quotidiana, soprattutto a livello lavorativo.”

ROBERTA SCALVINI
educatrice e referente Servizi Educativi

“Se devo pensare al significato dell’assertività mi viene da dire che rappresenta il giusto modo di comunicare, soprattutto quando il dialogo è più difficile e c’è il rischio di entrare in conflitto. Dal momento che noi siamo animali sociali, e noi nello specifico come soci della cooperativa ci occupiamo del sociale, tutto ruota attorno alle relazione. Questo percorso formativo è stato quindi molto interessante e importante.”

FEDERICA BRUNO
Area Commerciale

“Le relazioni tra le persone, sul lavoro e nel privato, possono sempre generare conflitti. Saperli gestire attraverso un confronto sano e costruttivo in cui nessuno vuole prevaricare l’altro, ma si cerca invece di trovare una soluzione condivisa, credo sia fondamentale.”

CHIARA ALLEGRI
Direttrice Museo d’Arte Cinese ed Etnografico di Parma

“Oggi il nuovo ruolo dei musei prevede di proporre e offrire percorsi di crescita culturale pensati per le diverse esigenze del territorio. Quindi con Proges abbiamo pensato un percorso che non si avvalesse solo degli spazi museali, ma anche di tutti i contenuti presenti al museo, per una momento di formazione personale, professionale e, appunto, culturale.”

FRANCESCA COROTTI
Vice Presidente e Responsabile Ufficio Soci Proges

“Il valore aggiunto di questo progetto non è solo il contenuto formativo di altissimo livello, ma i legami che siamo riusciti a creare tra le persone e verso la cooperativa. Una esperienza davvero positiva e formativa per tutti. “

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!

2023-05-16T10:06:54+02:00
Torna in cima