PROGETTO LADIES FIRST

PROGETTO LADIES FIRST

Il valore del femminile in azienda

LADIES FIRST è un percorso formativo creato da Paola Lazzarini, formatrice e saggista, volto a favorire la piena consapevolezza imprenditoriale e valoriale al femminile dentro le imprese.
In Proges si è tradotto in un format ricco e articolato, dedicato alla valorizzazione del femminile in azienda: un percorso di crescita e di consapevolezza di genere nella leadership, interpretato da dieci socie under 40, attive nella tecnostruttura. Il prossimo passo, nel 2023, sarà estendere il progetto ad altre donne di Proges.

FRANCESCA COROTTI
Vice Presidente e Responsabile Ufficio Soci Proges

“In una realtà come la nostra, il genere deve rappresentare un punto di forza e un valore aggiunto in termini di cultura organizzativa. Per questo è nato Ladies First, un percorso formativo innovativo per metodo e target, volto a favorire una piena consapevolezza imprenditoriale e valoriale declinata al femminile.”

PAOLA LAZZARINI
 docente e formatrice in ambito manageriale e di pianificazione strategica

“Mi sono sempre occupata di empowerment femminile e del tema della leadership di figure femminili in ambienti maschili e anche un po’ maschilisti. Questa è la ragione per cui quando ho incontrato Francesca Corotti, vice-presidente di Proges, il suo progetto mi ha entusiasmato in modo particolare, perché si trattava di portare il progetto Ladies First in un contesto già prettamente femminile.”

SANDRA LEPIDI
 responsabile Ufficio Formazione

“Le donne, sul posto di lavoro, portano un contributo considerevole e ritengo che la collaborazione tra uomini e donne, tra figure maschili e figure femminili sia la combinazione perfetta per arrivare a una evoluzione ottimale e a risultati importanti.”

ELISA AFFANNI
 Ufficio Gestione Sistemi Integrati

“Il percorso che abbiamo con Paola sulla leadership femminile ha il merito di aver fatto rete e di aver dato occasione a delle componenti femminili delle cooperativa di interagire, dal momento che normalmente si occupano di ambiti diversi. Riconosco al genere femminile una maggiore capacità di empatizzare e di entrare in sintonia con gli altri, anche perché è socialmente più valorizzate che per gli uomini. E l’empatia è una componente molto importante nel nostro lavoro.”

SARA VIDA
 coordinatrice Area Inclusione

“Il percorso che abbiamo fatto con Paola mi ha permesso di allargare le conoscenze anche sul resto del sistema cooperativa. In questo penso che la femminilità sostenga la capacità di essere flessibile, di avere uno sguardo inclusivo che mette insieme diverse prospettive e che agevola un terreno comune.”

ILENIA GARDELLI
Ufficio Finanziario

“La leadership gentile al femminile è un concetto nuovo al quale non avevo mai pensato in tutti questi anni passati in Proges. È giusto pensare a quanto le donne possono contribuire, non solo per i meriti che hanno nella vita dell’azienda, ma anche per la sensibilità che inevitabilmente trasmettono in tutto quello che fanno.”

CAMILLA ALLODI
responsabile Ufficio Contratti Amministrazione del Personale

“Porto con me una maggiore consapevolezza su come migliorare la mia immagine professionale e su come provare a essere – anche e soprattutto in quanto donne – parti integranti di un cambiamento costruttivo all’interno della nostra cooperativa.”

THULE TAGLIAVINI
coordinatrice Interventi Educativi Territoriali in Area Minori

“Il progetto Ladies First è stata una occasione, davvero privilegiata, di crescita personale e professionale. Una opportunità anche per conoscersi meglio a livello caratteriale e lavorativo. Speriamo che questo percorso, da poco concluso, possa diventare un punto di partenza e non un punto d’arrivo, per affrontare insieme nuove progettualità e buone pratiche condivise.”

BEATRICE ROSSI
Area Finanziaria

“Un prezioso percorso di formazione, nonché una occasione di crescita, di confronto e di team building. Si è concluso con il desiderio condiviso che possa essere un punto di partenza per sviluppare ulteriormente temi legati alla leadership femminile ed applicarli nel concreto a beneficio della Cooperativa.”

TATIANA ODDI
Area Amministrativa

CHIARA PASSANI
Area Amministrativa

FEDERICA BELLO
Area Amministrativa

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!

2023-01-12T10:57:00+01:00
Torna in cima