Proges e Mobilità Sostenibile: al via UP2GO

Proges da tempo è presente sui tavoli operativi del mobility management a livello territoriale, anche attraverso l’attivazione di numerose iniziative.

L’emergenza Covid-19 ha imposto una radicale revisione delle modalità lavorative e degli spostamenti Casa-Lavoro, favorendo il diffondersi dello smart working e, in molte realtà, anche il bike-to-work.

Già da tempo, Proges era al lavoro su un’applicazione che consentisse l’organizzazione degli spostamenti in car-pooling, in collaborazione con il Comune di Parma e con il comitato Eco-District Parma Nord (Area SPIP).

L’APPLICAZIONE UP2G0

L’applicazione individuata per certificare i comportamenti virtuosi sulla mobilità si chiama UP2GO e, per Proges, consentirà di certificare:

  • il “mancato spostamento” derivato dallo smart working (smart2work);
  • l’utilizzo in comune di auto aziendali per gli spostamenti di lavoro (car-pooling);
  • l’utilizzo in comune di auto private per recarsi al lavoro (car-pooling);
  • l’utilizzo di biciclette per gli spostamenti tra le sedi aziendali (bike2work);
  • l’utilizzo di biciclette per recarsi al lavoro (bike2work).

Considerata la posizione periferica della sede Proges, l’utilizzo della bicicletta sarà probabilmente limitato a pochi appassionati. Tuttavia, a questo riguardo, è comunque importante segnalare la possibilità di certificare questi spostamenti, in quanto:

  • il comitato Eco-District sta collaborando con il Comune per l’individuazione di percorsi ciclabili preferenziali e segnalati che colleghino la città al quartiere industriale;
  • l’utilizzo di UP2GO consentirà di certificare i km percorsi in bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro ai fini del rimborso di 20 €/cent al km previsto dalla Regione Emilia-Romagna;

LA SPERIMENTAZIONE

Il lancio di tutte le iniziative sulla mobilità avverrà nel mese di Settembre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità. Tuttavia, siamo alla ricerca di volontari per avviare fin da subito un gruppo pilota di sperimentazione dell’app UP2GO e del network GreenApes.

Le persone che aderiranno alla fase pilota riceveranno un codice per la registrazione al servizio UP2GO insieme alle istruzioni per utilizzare l’app. Verrà anche organizzata una breve sessione formativa da remoto.

 

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

[/fusion_builder_column_inner][/fusion_builder_row_inner]

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!