IL PANETTONE DI RANZANO: UN REGALO A TUTTI I SOCI DEL GRUPPO.

Da oltre 40 anni il forno di Ranzano produce questo dolce artigianale seguendo la ricetta tradizionale.

Per queste festività di Natale i soci del Gruppo Proges riceveranno in regalo il panettone prodotto nello storico forno di Ranzano gestito da Biricc@, la cooperativa di tipo B facente parte del Gruppo.

Il panettone è preparato con un procedimento tradizionale e con ingredienti di prima qualità (l’uvetta passa proviene dall’Australia, i canditi d’arancio sono siciliani), secondo una ricetta che prevede una lievitazione di circa venti ore. Il calore all’interno del forno è prodotto con la legna antica dei boschi montani.

Per apprezzare il prodotto e gustarne appieno i sapori e i profumi, si suggerisce di servire il panettone a temperatura ambiente dopo averlo riscaldato qualche minuto a bassa temperatura.

Il forno di Ranzano, come molte altre attività imprenditoriali, ha risentito della crisi e dello spopolamento delle nostre valli. Questo servizio importante per il territorio ha ritrovato nuovo slancio dal 2014, con la fusione tra la “Cooperativa di consumo degli operai e degli agricoltori di Ranzano” e la “Cooperativa sociale Biricca”: il negozio è tornato in attività!

La riapertura del forno di Ranzano – dichiara Giancarlo Anghinolfi, Presidente di Biricc@ – è un esempio di un progetto decisivo per territori come questo, il cui futuro è legato alla capacità di non disperdere il proprio patrimonio culturale e patrimoniale, le proprie reti sociali, e al tempo stesso realizzare nuove attività che siano vitali per il territorio. Mi piace pensare che chi assaggia il panettone di Ranzano compra un articolo speciale, preparato artigianalmente e confezionato a mano. Pezzi unici per cui il nostro fornaio si impegna ad impastare con mani sapienti e attende con pazienza tutto il tempo che occorre per la lievitazione, come si fa nella propria cucina quando si prepara qualcosa di speciale”.

AREA DOWNLOAD

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!