Legalità e responsabilità sociale d’impresa: firma anche tu!

Il Gruppo Gesin Proges in prima linea nella raccolta firme contro le false cooperative che raggirano le regole e i lavoratori.

Pochi giorni fa la firma del protocollo d’intesa tra il Gruppo Gesin Proges e le organizzazioni sindacali confederate (Cgil, Cisl e Uil) sulla trasparenza degli appalti e la responsabilità sociale d’impresa, ora un sostegno forte all’iniziativa promossa dall’Alleanza delle Cooperative Italiane: ci sono sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50 mila firme che verranno consegnate al Parlamento per sostenere una proposta di legge in materia di contrasto alle false cooperative.

“Il Gruppo Gesin Proges crede nei valori della legalità, della trasparenza e della partecipazione – spiega Michela Bolondi, Vice Presidente di Proges – Lavoriamo nel rispetto dei contratti di lavoro e applichiamo tutti i modelli di governance per la partecipazione e il controllo da parte dei soci. Sosteniamo con forza l’iniziativa dell’Alleanza della Cooperative Italiane e abbiamo già raccolto in pochi giorni quasi duecento firme”.

La proposta di legge per il contrasto alle false cooperative prevede:

-cancellazione dall’Albo delle Cooperative per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni e alle ispezioni previste dal d.lgs. 220/2002 in materia di vigilanza sugli enti cooperativi.
-controlli incrociati con l’Agenzia delle Entrate per bloccare chi apre e chiude per non pagare i contributi;
-revisioni immediate per le cooperative non controllate da tempo o attive nei settori più a rischio

Inoltre c’è l’impegno per il rafforzamento della partecipazione dei soci ai processi decisionali e in particolare:

-per una riforma che garantisca trasparenza negli appalti
-contro le gare al massimo ribasso che portano al mancato rispetto dei contratti di lavoro
-contro le infiltrazioni mafiose nell’economia sana

Metti fuori gioco chi non rispetta valori e persone! Per partecipare alla raccolta firme e dare il tuo sostegno puoi contattare l’Ufficio Soci del Gruppo Gesin Proges.

AREA SOCIAL

Condividi questa Pagina!

Oggi siamo oltre 2800 Soci .

Tieni aggiornato su tutti i vantaggi, richiedi iscrizione alla newletter!